Il Centro Hurtado con la storia “I ragazzi di Scampia” si è aggiudicato il premio del valore di 50.000 euro di Nati per Proteggere, il concorso promosso da AXA Italia per dare voce e visibilità ai piccoli e grandi progetti di protezione che nutrono la quotidianità del nostro Paese. A decretare il vincitore tra le otto storie finaliste, il voto assegnato dagli utenti del sito www.natiperproteggere.it incrociato a quello della giuria tecnica.

Giunto alla sua seconda edizione, quest’anno Nati Per Proteggere premia la determinazione e la passione del Centro Hurtado, che ha portato a Scampia un progetto di riqualificazione del quartiere, con la missione di creare valore e inclusione sociale. Un luogo di formazione, cultura e legalità, che da aprile 2006, anno in cui è stato inaugurato, è diventato per i ragazzi un polo di aggregazione e crescita attraverso il sostegno scolastico, laboratori di musica, cinema, arte, e un’occupazione regolare per gli adulti che hanno deciso di rimanere nel quartiere.

Grazie a Nati per Proteggere di AXA, i volontari del Centro potranno continuare nella sfida intrapresa con nuovi mezzi e attività che aiutino a sviluppare le potenzialità, le competenze e le abilità di coloro che rappresentano il presente e il futuro di Scampia.

I numeri della 2a edizione di Nati per Proteggere:

  • 351 storie candidate al concorso (fase di raccolta dal 4 maggio al 16 giugno 2015)
  • 8 storie finaliste trasformate in video-storie per dare volto e voce ai protagonisti
  • decine di migliaia di voti ricevuti dagli utenti del sito (fase di votazione dal 5 ottobre al 13 novembre 2015)
  • (dal 4 maggio – lancio del sito) oltre 530.000 utenti unici e oltre 1.600.000 visualizzazioni di pagina
  • migliaia di visualizzazioni delle video-storie e condivisioni sui social network